top of page
  • Immagine del redattoredanieleproietto92

Le sfide e le opportunità dell'internazionalizzazione di Smart Shaped

L'origine di Smart Shaped risale all'ambiziosa visione di semplificare lo sviluppo del software enterprise, rendendolo accessibile e intuitivo. Nel corso degli anni, tramite un progressivo accumulo di esperienze, l'azienda ha solidificato il proprio know-how, emergendo oggi come un rilevante attore nella corsa all'innovazione nel settore IT.


Negli ultimi tempi, Smart Shaped ha intrapreso un’importante iniziativa di internazionalizzazione, con l'obiettivo di estendere la sua base clienti e conquistare nuovi mercati: un'affascinante avventura che ci ha fatto sentire come l’equipaggio sull'Enterprise, alla ricerca di nuovi orizzonti.



Gif Enterprise Star Trek

L'internazionalizzazione rappresenta il processo in cui le aziende si aprono a nuovi mercati esteri, stabilendo relazioni con svariati attori al di fuori dei confini nazionali.


Smart Shaped ha intrapreso con decisione questa strada, tessendo connessioni oltre i confini nazionali, al fine di penetrare il mercato globale attraverso la diffusione delle competenze del proprio team, impegnato in progetti internazionali che includono, tra gli altri, il notevole impegno in America Latina che presto condivideremo.


Le ricompense di tale iniziativa possono essere sostanziali e sfaccettate:


  • Possibilità di apprendimento e crescita: uno dei vantaggi più interessanti dell’internazionalizzazione. Confrontarsi con diverse culture arricchisce in modo importante la consapevolezza e il know how del team.

  • Un margine di miglioramento sul numero di vendite, grazie alle possibilità date da mercati differenti.

  • Diversificazione del rischio: se l’azienda lavora su mercati differenti sarà più difficile arrivare ad un punto critico dovuto alle sofferenze legate al mercato stesso.

  • Altro vantaggio importante è l’accesso ad expertise e tecnologie differenti rispetto a quelle offerte dal mercato in cui si opera.


Naturalmente, non mancano le sfide in questo viaggio, che noi di Smart Shaped affrontiamo con entusiasmo:


  • Cerchiamo di superare le barriere culturali e linguistiche, attraverso un team eterogeneo e internazionale e attraverso corsi di lingua inglese per tutti i dipendenti.

  • Affrontiamo regolamenti e normative differenti nei diversi paesi in cui operiamo grazie al nostro approccio di ricerca e raccolta delle informazioni.

  • Prendiamo la concorrenza internazionale come uno stimolo, ad essere sempre al passo con i tempi e spingendo sull’innovazione.


L'entusiasmo nell'affrontare le sfide dell'internazionalizzazione è diventato un pilastro centrale per Smart Shaped.


La composizione diversificata del team e gli sforzi dedicati a superare barriere linguistiche e culturali testimoniano il forte impegno a costruire una collaborazione internazionale inclusiva ed efficace.


Con un sorriso e una visione avventurosa, ci prepariamo a dire: ci vediamo nel vasto mondo!



Gif Spock Star Trek

0 commenti

Comentarios


bottom of page