top of page
  • Immagine del redattoredanieleproietto92

Lavoro Flessibile: cos'è e perché un'organizzazione meno gerarchica aiuta a centrare gli obiettivi.

Il lavoro è cambiato e continua a cambiare. Siamo nel pieno dell'era in cui si riconosce che il lavoro deve essere un'importante parte della nostra vita, ma non deve dominarla. Ecco perché è essenziale che le aziende adottino soluzioni che aumentino il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, la qualità del lavoro.


No ragazzi, per ora niente piscina in ufficio!


Lavoratore a bordo piscina Gif

In Smart Shaped crediamo fermamente nell'importanza di dare ai nostri dipendenti la libertà di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo. Potete immaginarvi di lavorare dalla spiaggia con un cocktail colorato in mano? Noi sì! Il cosiddetto "lavoro flessibile" offre molte opportunità per i lavoratori e porta anche benefici per l'azienda.


Chi lavora può organizzare il proprio lavoro in base alle proprie esigenze, permettendo di bilanciare vita privata e lavoro. E per coloro che devono affrontare un viaggio interminabile per raggiungere l'ufficio, questa è davvero una rivoluzione! Inoltre si risparmia sui costi di trasporto e si guadagna tempo libero da dedicare a sé stessi.


Ma attenzione, anche per l'azienda ci sono dei benefici! Lavorare in modo flessibile riduce i costi di gestione del personale e aumenta la produttività dei lavoratori. Inoltre, ci permette di reclutare figure professionali che, per una miriade di motivi, non potrebbero lavorare in un ufficio tradizionale. E diciamocelo, avere un team con una mente eterogenea è la cosa migliore per l'innovazione.


Noi di Smart Shaped vogliamo portare la flessibilità anche all'interno dei nostri team. Ogni idea, ogni prospettiva contribuisce a creare un ambiente stimolante. Vogliamo che ognuno, all'interno del team, possa dare il suo contributo. Abbiamo un'organizzazione aperta, senza gerarchie e senza micro-management.


Siamo tutti sulla stessa barca, pronti a navigare verso il successo!


Orietta Berti canta "Finchè la barca va"

Questo approccio alla vita lavorativa è incredibilmente importante per noi, per la nostra crescita e per il benessere di chi lavora in Smart Shaped. Nei prossimi post, esploreremo ulteriormente come Smart Shaped stia abbracciando il metodo SCRUM, un framework che ci aiuta a risolvere problemi complessi grazie a una visione non gerarchica del lavoro.


Dai, magari il prossimo post potremmo pubblicarlo da una nuova piscina aziendale…


Al prossimo appuntamento!


Comments


bottom of page