top of page
  • Immagine del redattoredanieleproietto92

Front-end: introduzione all'importanza della User Experience

Sfidiamo ciascuno di voi a dichiarare di non essersi mai trovato in un impasse davanti a una porta, indeciso se spingerla, tirarla o, magari, farla scorrere.



Gif with door


Tranquilli, è un'esperienza comune a tutti e, nella stragrande maggioranza dei casi, la responsabilità ricade sulla porta stessa, o più precisamente, sulla scarsa qualità della User Experience (UX).


La User Experience rappresenta l'insieme delle emozioni, percezioni e risposte cognitive di un utente durante l'utilizzo e l'interazione con un prodotto. Sebbene la discussione su questo tema sia predominante nel contesto digitale, i professionisti del design sanno bene che la user experience è un concetto trasversale a ogni tipo di progetto.


Progettare un'ottima User Experience significa consentire all'utente di utilizzare il prodotto e raggiungere i propri obiettivi senza inconvenienti o sentimenti negativi.


La User Experience costituisce un elemento cruciale per il successo di qualsiasi prodotto. Quando un utente ha una necessità, utilizza il nostro prodotto per soddisfarla. Se l'utilizzo avviene senza intoppi, l'utente ne sarà entusiasta. In caso di necessità simili in futuro, sarà propenso a ricordare il nostro prodotto e a sceglierlo nuovamente.


Se il nostro prodotto diventa parte integrante della vita dell'utente e quest'ultimo ne apprezza l'usabilità, è probabile che lo preferirà rispetto ai concorrenti e lo consiglierà spontaneamente ai suoi colleghi.


La progettazione della User Experience permette agli utenti di utilizzare il prodotto in modo fluido, garantendo esperienze positive e all'azienda di offrire un prodotto coinvolgente con alti tassi di fedeltà da parte degli utenti.


Non si deve mai sottovalutare l'importanza dell'User Experience: anche se il prodotto è estremamente utile, se la sua fruizione risulta complessa, gli utenti preferiranno risolvere il problema in modo meno stressante.


Ciò, seppur di fondamentale importanza, rappresenta solo uno degli aspetti della User Experience. Nei prossimi articoli, esploreremo più a fondo questo ambito, analizzando come progettare una User Experience efficace, identificando nuovi campi di applicazione e affrontando altri aspetti di questo affascinante settore.


La prossima volta che avrete difficoltà con una porta non mortificatevi: è sicuramente un problema di cattiva progettazione!


bottom of page